Diritto di recesso
Articolo 7 – Recesso
7.1 Diritto e Termini per l'Esercizio del Recesso
Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo italiano e fatte salve le esclusioni di cui all'articolo 59 del medesimo codice (vedi in particolare l'ipotesi di acquisto di beni chiaramente personalizzati o la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna), l'Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dall'acquisizione del possesso fisico del pacco contenente la merce ordinata o, nel caso di acquisto di beni multipli ordinati dall'Acquirente in un solo ordine e consegnati separatamente, dall'acquisizione del possesso fisico dell'ultimo bene acquistato, recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza alcun motivo.
Nel caso di acquisto di un servizio, il diritto di recesso potrà essere esercitato dall'Acquirente, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, a condizione che la prestazione di tale servizio non sia ancora stata completata.
In conformità a quanto previsto dall'articolo 59, del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in caso di Ordini di Prodotti Personalizzati e delle tipologie di prodotto sotto indicate. Pertanto, in caso di Ordini relativi a tali prodotti non troveranno applicazione le disposizioni di cui al presente articolo 7 delle CGV.
c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
7.2 Modalità di Esercizio del diritto di Recesso
Le modalità di esercizio del diritto di recesso sono descritte all'articolo 7 e seguenti delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7.3 Conseguenze dell'esercizio del diritto di recesso
L'Acquirente, esercitando il diritto di recesso a norma del presente articolo, entro i termini e secondo le modalità di seguito descritte per la restituzione dei prodotti, potrà ottenere a sua scelta:
il rimborso dell'importo pagato per i prodotti restituiti, compresi i costi di consegna (fatta eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta da parte dell'Acquirente di una modalità di consegna diversa dal mezzo di spedizione standard meno costoso offerto da Backstage) mediante riaccredito della relativa somma sulla carta di credito (fermo restando in ogni caso la possibilità per l'Acquirente di optare per una diversa carta di credito su cui accreditare il rimborso) ovvero nel caso in cui l'Ordine sia stato pagato mediante l'utilizzo di buoni online, il rimborso sarà effettuato mediante buoni online sull'account Backstage;
il rimborso sarà effettuato nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l'Acquirente abbia esercitato il proprio diritto di recesso fermo restando il diritto di Backstage di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita.
- la possibilità di scambiare, solamente nel punto vendita italiano Backstage, i prodotti acquistati sul Sito Internet Backstage con altri prodotti venduti nel negozio Backstage al prezzo applicato nel punto vendita al momento dello scambio; oppure
- un credito di un importo pari al prezzo dei prodotti riconsegnati, utilizzabile solo sul Sito Internet di Backstage.
7.4 Spese
Ai sensi dell'articolo 57 comma 1 del Codice del Consumo italiano, le spese di restituzione saranno a carico esclusivo dell'Acquirente.
7.5 Disposizioni generali applicabili a qualsiasi modalità di restituzione (restituzione in negozio o per posta)
I prodotti devono essere restituiti a Backstage nella loro sostanziale integrità, con la loro confezione originaria, gli accessori, le istruzioni per l'uso e quant'altro con essi fornito.
Per esercitare il diritto di recesso ai sensi degli articoli 7 e seguenti l'Acquirente e/o il destinatario dell'Ordine dovranno compilare l'apposito Modulo di Reso, che potrà essere scaricato dal Sito Internet Backstage e dovrà essere debitamente sottoscritto, avendo cura di riportare il numero d'Ordine; oppure attraverso una dichiarazione esplicita (ad es. una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno inviata per posta, inviata agli indirizzo Backstage via Perugia 1 47838 Riccione (Rimini ) oppure tramite fax o posta certificata. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che l'Acquirente invii il Modulo di Reso o la comunicazione esplicita prima della scadenza del periodo di recesso applicabile. L'utilizzo del Modulo di Reso facilita la gestione del processo di restituzione da parte di Backstage. L'Acquirente o il destinatario dell'Ordine, se diverso dall'Acquirente, è quindi invitato a utilizzare il Modulo di Reso. Per le restituzioni presso il negozio Backstage a Riccione in via Perugia 1 47838 è necessario presentare una copia della fattura di acquisto e/o scontrino. Nelle ipotesi di recesso la restituzione dei prodotti dovrà avvenire senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l'Acquirente ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Per i servizi acquistati sul Sito Backstage, le condizioni di restituzione di seguito descritte saranno applicabili a condizione che la prestazione dei servizi non sia ancora stata completata.
7.3.2 Restituzione in negozio
La restituzione in negozio è possibile presso il punto vendita Backstage, fatto salvo il rispetto delle condizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
7.3.3 Restituzione per posta
Fatto salvo l'articolo 7.5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l'Acquirente o il destinatario dell'Ordine che desideri esercitare il suo diritto di recesso, restituendo un prodotto per posta, dovrà seguire le seguenti istruzioni:
- utilizzare la confezione originale per la restituzione dei prodotti in questione.
- inviare il pacco o raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Backstage s.r.l.
Via Perugia 1
47838 Riccione (Rimini )
ITALIA
Backstage accetta solo pacchi o raccomandate indirizzati correttamente.
Qualsiasi rischio connesso alla restituzione dei prodotti sarà esclusivamente a carico dell'Acquirente e/o destinatario dell'Ordine stesso, salvo il caso in cui l'Acquirente / destinatario dell'Ordine non dimostri di aver provveduto al deposito dei prodotti da restituire presso un vettore o presso il punto vendita Backstage.