Amouage inaugura un secondo ciclo incentrato sul tema “Ritratto di una vita” e la vita in questione è quella della persona che è l’essenza stessa della maison londinese, Christopher Chong. Il profumo che inaugura questa nuovo progetto si chiama Journey, un nome che è promessa di un viaggio verso paesaggi inesplorati, il Viaggio delle Metamorfosi di Christopher Chong, il creatore, il soggetto e l’oggetto di questo divenire creativo dove elementi delle esperienze di vita dell’art director incontreranno altre forme artistiche per dare vita a fragranze rappresentative del suo articolato e complesso mondo olfattivo.
Journey, trae ispirazione dal cinema noir cinese di un tempo, in particolare dalle pellicole ambientate nella palude malavitosa della Shanghai degli anni ’20, metropoli cosmopolita, porto franco e crogiolo di ricchezza, criminalità, gioco d’azzardo e seduzione, elementi che nel concept ideato da Christopher Chong si trasformano in volute avvolgenti di tabacco, scuro e peccaminoso in Journey Man, combinato al paridisiaco osmanto in Journey Woman. I nasi che hanno realizzato entrambe le fragranze sono Alberto Morillas e Pierre Negrin, alla loro seconda esperienza di collaborazione in coppia per Amouage.
Journey Man è un legnoso speziato che parte con una ouverture brillante di pepe di Sichuan combinato al bergamotto, alle note verdi del cardamomo e alla luminosità del neroli bigarade. Nel cuore affiora il lato più oscuro che si sviluppa attorno alle note dell’incenso e delle gemme di ginepro per evolvere poi nell’intensità fumosa delle foglie di tabacco, ingentilita dal geraniol che conferisce al jus un tocco soave di rosa. Il fondo è un mood di sfumature maschili e calde declinate nei toni dell’ambroxan, del cypriol indiano e dell’estratto di fave di tonka a comporre l’immagine di un uomo misterioso e libertino.
Piramide Olfattiva
Note di testa: pepe del Sichuan, bergamotto, cardamomo, neroli bigarade
Note di cuore: gemme di cipresso, incenso, geraniol puro, foglie di tabacco
Note di fondo: ambroxan, cypriol indiano, estratto di fave di tonka
Custodita in un prezioso flacone di cristallo rosso e dorato chiuso da un tappo placcato d’oro e ornato da uno Swarovsky altrettanto rosso, colori che rimandano agli splendori del Celeste Impero. Gli stessi colori li troviamo sul box dei flacone, dove sull’oro dello sfondo spiccano pattern circolari rossi che si ispirano alla forma della bussola, simbolo del viaggio. Un viaggio che è solo all’inizio e che promette di riservare nuovi e affascinanti Portrait of a Life alla scoperta dell’universo creativo di Christopher Chong.
EDP 100 ml - 3.4 fl. oz.
EDP 50 ml - 1.7 fl. oz.