“Il profumo è l’anima, l’anima è il profumo”.
Nelle Mille e una notte c’è un’espressione meravigliosa per rivolgersi alla persona amata: “Anima della mia Anima”. Questa frase esprime quanto sarebbe vuota la vita senza quella persona.
Ricordo la calda voce di Aladin che gracchiava in un 45 giri su un mangiadischi nel 1977. Parlava con la principessa Badr al-budūr chiamandola “Mia principessa, anima della mia anima”. All’epoca avevo sette anni e chiesi a mia madre il significato di anima, lei mi rispose: “Non esiste una sola definizione, è una presenza invisibile che ci collega al divino, un po’ come la scia di vaniglia che il profumo Jicky lascia nell’aria e che il tuo naso continua a cercare. L’anima viaggia verso l’infinito nello spazio e nel tempo e ci collega al Tutto. È un frammento di ciò che è bello e perfetto in ciascuno di noi, che ci riporterà in cielo e rimarrà accanto alle persone sulla terra. Il profumo rende eterna la presenza di questo frammento e l’anima procede nello stesso modo”.
Qualche anno dopo, rileggendo Le mille e una notte, ho scoperto il saffismo, l’arte di amarsi delle donne, gli eunuchi che apparivano nei ginecei, i sodomiti conquistatori, gli efebi inquietanti. Ho imparato che il rapporto con il corpo non significa nulla senza il rapporto con l’anima, ho capito che la sensualità poteva diventare un’ottima sostituita dell’anima e che stringersi con forza poteva essere un modo innovativo per instillare in ogni persona una goccia dell’anima bianca e cosmica che fluttuava nell’oceano primordiale prima della creazione del mondo…
Abbiamo immaginato un profumo che parla del dio persiano del fuoco e delle divinità indù, del culto delle offerte e della Mesopotamia, del latte e del burro chiarificato per onorare le divinità e ricordare con una scia che permea l’aria il bianco schiuma dell’anima che ha origine dal Tutto. Qui il profumo è l’anima, l’anima è il profumo.
Un’esplosione cremosa in cui i muschi si mescolano al burro di iris e sprigionano effluvi potenti di vaniglia che sfumano in un accordo di fava tonka e benzoino.
Sempre fedele al muschio.
Note di testa: Bergamotte aus Italien Orpur, Weihrauch-Essenz aus Somalia Orpur, Rosa Pfeffer CO2 Orpur
Note del cuore: Irisbutter Orpur, Rose Absolue Orpur, Schweden-Akkord
Note di fondo: Sandelholz-Essenz aus Australien Orpur, Georgy Wood-Akkord, Vanille Absolue aus Madagaskar Orpur
Ingredienti: ALCOHOL DENAT., PARFUM (FRAGRANCE), AQUA (WATER), LIMONENE, LINALOOL, COUMARIN, CITRONELLOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, ISOEUGENOL, CITRAL, EUGENOL, BENZYL BENZOATE, FARNESOL.
Gli ingredienti dei prodotti Etat Libre d'Orange vengono aggiornati regolarmente. Prima di utilizzare un prodotto Etat Libre d'Orange, leggete l'elenco degli ingredienti sulla confezione per assicurarvi che siano adatti al vostro uso personale.
SHOPPING ONLINE
© 2014-2025 Backstage s.r.l. Powered by CS-Cart eCommerce Italia