SPF 10 PROTEZIONE BASSA
È consigliata per pelli scure, di colore marrone scuro o nero, o già abbronzate.
125 ml
IL ROUCOU PROPRIETÀ E BENEFICI
Originario dell’America tropicale, il roucou (Bixa orellana L.) viene chiamato urucum in Brasile e achiote in Bolivia, Ecuador e Nicaragua. È un albero o un arbusto dai fiori rosa e dai frutti rossi spinosi non commestibili, pieni di semi, anch’essi rossi.
Questa pianta veniva usata tradizionalmente dagli Indios dell’Amazzonia e dagli autoctoni delle isole dei Caraibi come aroma o pigmento per il corpo, per proteggersi dal sole e dalle zanzare. Il suo utilizzo ricorrente ha dato origine al soprannome di “pellerossa”.
Il laboratorio LIGNE ST BARTH ha sviluppato un originale processo di estrazione a freddo per raccogliere tutti gli ingredienti attivi contenuti nei semi del frutto. Molto ricco di betacarotene (100 volte più della carota) e di vitamina E, antiossidanti naturali, e di minerali ed oligoelementi (come calcio, zolfo, magnesio, selenio, zinco e rame) questo estratto è un eccellente preparatore solare poiché stimola la sintesi della melanina. Così la pelle, mentre assume un naturale colore dorato, è protetta dalle aggressioni degli UV.
OSSIDO DI ZINCOPROPRIETÀ E BENEFICI
Filtro solare minerale, estratto direttamente da un elemento naturale, l’ossido di zinco, protegge l’epidermide riflettendo i raggi del sole. Non venendo assorbito dalla pelle, minimizza il rischio di una reazione allergica ed è indicato per tutta la famiglia. Vero e proprio complice delle pelli sensibili, permette di offrire formule con texture raffinate garantendo il necessario indice di protezione.
LA CERA D’APIPROPRIETÀ E BENEFICI
Sostanza naturale utilizzata sin dall’antichità, la cera d’api (Cera alba) viene secreta dalle api per costruire le celle esagonali tipiche dell’alveare. È in queste strutture che viene immagazzinato il miele e vengono allevate le giovani api. Per estrarre il miele, l’apicoltore toglie i tappi di cera, che recupera separandoli dal miele residuo e da altre impurità mediante riscaldamento in acqua. Le sezioni del nido che contengono le giovani api non vengono distrutte: si raccolgono soltanto le celle usate.
La cera d’api ha numerose proprietà terapeutiche. Si impiega in particolare per guarire contusioni, infiammazioni e bruciature. Miscela complessa di esteri cerosi di acidi grassi e alcool grassi, di acidi grassi liberi e di composti di idrocarburi a catena lunga tra cui la vitamina A (o retinolo) che ammorbidisce, nutre la pelle e aiuta a creare una barriera protettiva grazie al suo potere filmogeno. È usata anche per ispessire la texture.
LIGNE ST BARTH ha aggiunto questo ingrediente nelle sue formule per le proprietà emollienti della cera che svolge un’azione particolarmente benefica sulle pelli secche.
IL BISABOLOLOPROPRIETÀ E BENEFICI
Il bisabololo è una sostanza naturale ottenuta mediante distillazione frazionata dell’olio essenziale del legno di Candeia (Vanillosmopsis erythropappa), albero della famiglia delle Asteracee originario del Brasile, e presenta un minor rischio di allergie rispetto all’olio che si estrae spesso dal fiore di camomilla.
L’(L)-alfa-bisabololo, forma vegetale attiva, è utilizzato principalmente per calmare le irritazioni cutanee, diminuendo la sensazione di disagio. Agisce anche come riparatore e cicatrizzante ed è particolarmente indicato per le pelli sensibili e sciupate.
LA CALENDULAPROPRIETÀ E BENEFICI
Il fiore della calendula (Calendula officinalis) è coltivato da vari secoli nei climi temperati. In latino volgare veniva chiamato “solsequier”, che significa “che segue il sole” poiché i fiori si schiudono quando il sole è alto nel cielo e si richiudono quando tramonta. I fiori di un colore tra il giallo e l’arancione si raccolgono in primavera, quando giungono a maturazione.
LIGNE ST BARTH usa soltanto fiori di calendula provenienti da agricoltura biologica per garantire la qualità del suo estratto vegetale, elaborato mediante macerazione dei fiori interi precedentemente essiccati. La macerazione a freddo è un metodo delicato che ha la particolarità di non riscaldare i fiori e quindi di conservare meglio i principi attivi. Il macerato oleoso contiene carotenoidi (circa 20 tra cui β-carotene, flavoxantina, luteina e licopene) con azione antiossidante e fotoprotettiva.
In campo dermatologico, l’estratto di calendula ha da tempo dimostrato le sue virtù lenitive e calmanti ed è usato in particolare in diverse applicazioni contro irritazioni, bruciature e screpolature. Dona morbidezza ed elasticità in particolare alle pelli sensibili e mature.
(Le principali caratteristiche e gli usi tradizionali sono indicati a titolo informativo.)
Da notare…
Adattare l’indice di protezione solare al fototipo, alla carnagione del soggetto e alle condizioni di sole.
Queste lozioni sono appositamente formulate per resistere all’acqua. Tuttavia, è indispensabile rinnovare l’applicazione dopo il bagno o in caso di sudorazione eccessiva per esempio collegata ad una pratica sportiva.
SHOPPING ONLINE
© 2014-2025 Backstage s.r.l. Powered by CS-Cart eCommerce Italia